Servizi ULSS per famiglie e minori

 

– Neuropsichiatria

Il Servizio di Neuropsichiatria Infantile svolge funzioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione nel campo delle patologie neurologiche, neuropsicologiche, psicopatologiche e/o psichiatriche e di tutti i disordini dello sviluppo per una popolazione di età compresa tra 0 e 17 anni.

L’accesso al servizio avviene su appuntamento, è necessaria la valutazione del medico di base o Pediatra di libera scelta che redige la richiesta e specifica l’urgenza.

La richiesta di prima valutazione (prima visita) avviene mediante richiesta telefonica da parte dei genitori al CUP (0456338181)

 

– Psicologia dell’età evolutiva

Le attività sono rivolte a bambini e adolescenti in età compresa tra 0 e 18 anni e i loro genitori.

Le prestazioni del Servizio consistono nella prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi dello sviluppo psichico del bambino e dell’adolescente, delle patologie comportamentali e dei disturbi dell’apprendimento.

Le attività del servizio di Psicologia dell’età Evolutiva sono orientate a:

  • garantire prestazioni psicologiche integrate in ambito territoriale con specifica attenzione alle diverse fasce di età e secondo progetti personalizzati;
  • sostenere la famiglia dei bambini e degli adolescenti in situazione di disabilità,
  • prendere in carico l’adolescente con disagio transitorio e con psicopatologia maggiore;
  • collaborare con le istituzioni scolastiche per l’inserimento e l’integrazione scolastica delle persone con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado, come pure in riferimento alle situazioni di difficoltà specifiche ed aspecifiche di apprendimento ed alle altre situazioni con bisogni educativi speciali;
  • collaborare con gli enti preposti all’amministrazione della giustizia nella rete degli interventi e dei servizi di tutela dei minori abusati, in situazioni sociali a rischio o sottoposti a provvedimenti giudiziari.

L’accesso al servizio (prima visita) avviene tramite CUP (0456338181) con impegnativa del pediatra o del medico di base o di specialista di altro servizio.

Una volta svolto il primo colloquio, vengono effettuati incontri di valutazione psicodiagnostica a conclusione dei quali si struttura un eventuale progetto terapeutico e/o consulenziale.

 

– Servizio Disabilità

Il Servizio Sociale Professionale di base area disabilità rappresenta il punto di accesso ai servizi e agli interventi rivolti a persone con disabilità da 0 a 65 anni.

Il Servizio:
1. svolge attività e offre interventi e prestazioni finalizzati alla promozione della massima inclusione sociale possibile delle persone con disabilità dai 0 ai 65 anni in ogni ambito della vita;
2. elabora progetti individuali e sostiene la comunità nella progettazione di processi di aggregazione e promozione di reti solidali e inclusive;
3. collabora con tutti i servizi sociosanitari dell’azienda ULSS, con i servizi della U.O.C. Non autosufficienza e Disabilità dell’ULSS garantendo la piena integrazione sociosanitaria;
4. lavora in stretta collaborazione con il Servizio Psicologico e Psichiatrico per la disabilità adulta;
5. collabora con le cooperative e le associazioni del territorio.

L’accesso alle prestazioni può essere soggetto al possesso di certificazioni dello stato di invalidità civile dello stato di handicap o di disabilità, ad un limite di ISEE o soggette al possesso di altri requisiti.

 

– Servizio Tutela Minori

Il Servizio di Protezione e Tutela Minori si occupa di attuare gli interventi sociosanitari necessari alla tutela di minori e delle loro famiglie:

Il Servizio è costituito all’interno dell’organizzazione dei Consultorio Familiari, opera per costruire percorsi di aiuto, di protezione e di cura ai minori e famiglie in situazioni di grave trascuratezza, maltrattamento ed abuso sessuale.

Il Servizio effettua prestazioni nell’ambito delle indicazioni delle Linee Guida della Regione Veneto per i Servizi Sociali e Socio Sanitari.

Segreteria Amministrativa
Consultorio Familiare e Servizio Tutela Minori

CONSULTORIO FAMILIARE DI BUSSOLENGO:

Bussolengo – Pastrengo – Pescantina – Sommacampagna – Sona.

via Ospedale n. 28   Bussolengo (VR)

tel. 045/6712649
– Servizio Stranieri Ulss  

Finalità del servizio:

  • promuovere le pari opportunità di accesso ai servizi sociosanitari del territorio, da parte dei cittadini immigrati;
  • sostenere processi di integrazione sociale, orientando e accompagnando la ricerca di soluzioni su problematiche relative all’immigrazione.

Le attività si caratterizzano come interventi di ricerca-azione in collaborazione con gli operatori dei servizi socioeducativi e sanitari del territorio e con il contesto scolastico, promuovendo l’attivazione della rete di servizi e operatori.

Dott.ssa Gabriella Franzon

gabriella.franzon@aulss9.veneto.it

tel. 045 6712312Ricevimento su appuntamento

 

– AudioFoniatria e Logopedia

Il servizio di AudioFoniatria e Logopedia è un servizio specialistico per l’età evolutiva (0-18 anni) finalizzato a dare soddisfazione ai bisogni ed alle aspettative di salute dei cittadini nel campo specifico delle seguenti patologie:

  • Problemi uditivi e Sordità
  • Disturbi evolutivi del linguaggio e disturbo specifico nello sviluppo del linguaggio (D.S.L.)
  • Disturbo dell’apprendimento scolastico (D.S.A.), Dislessia, Disortografia, Discalculia
  • Deglutizione atipica
  • Disturbo della fluenza verbale (balbuzie)

Il servizio è strutturato in diverse sedi distrettuali dove opera un’equipe composta dalle seguenti figure professionali:

  • Medico Foniatra
  • Logopedista

Le prime visite Specialistiche si possono prenotare:

  • al C.U.P. (Centro Unico Prenotazioni), con impegnativa del PLS O MMG

telefono: 045 6338181 dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 15.30

  • al numero 045 6712867 dal lunedì al venerdì   dalle ore 9.00 alle ore 15.00
  • Agli sportelli delle Casse degli Ospedali e dei distretti abilitati dell’ULSS 22   con impegnativa del Pediatra o del Medico di base e tessera sanitaria.

La visita specialistica è necessaria per accedere alle prestazioni riabilitative logopediche.

Per prenotare la valutazione logopedica per difficoltà scolastiche o degli apprendimenti rivolgersi direttamente ai servizi di Logopedia.

 

– Fisioterapia

Il servizio afferente dall’UOC di Medicina Fisica e Riabilitativa segue i bambini nella fascia d’età 0/17 anni con patologie neuro-motorie nelle sedi di Villafranca e Bussolengo.

Per accedere al Servizio:

  • prime visite: prenotare con impegnativa del medico curante la prima visita fisiatrica tramite telefonata al CUP o agli sportelli polifunzionali. La visita verrà espletata dalla Fisiatra che consegnerà al paziente la relazione, una copia verrà consegnata alla fisioterapista unitamente alla prescrizione dell’eventuale trattamento E successivamente la fisioterapista contatterà telefonicamente i genitori del paziente per concordare i tempi del trattamento.
  • controlli: prenotare con impegnativa consegnata dalla fisiatra secondo i tempi indicati nella relazione, tramite CUP o agli sportelli polifunzionali.

Consultorio adolescenti (14 – 22 anni)

Nel consultorio adolescenti “Area 14_22” si trovano operatori preparati e disponibili all’ascolto di ragazzi/e di età compresa tra i 14 e i 22 anni.

L’equipe è formata da: educatrice, ginecologa, ostetrica, psicologo/a psicoterapeuta, andrologo (su appuntamento).

All’interno del consultorio si può trovare:

  • informazioni e orientamento
  • consulenza psicologica
  • consulenza ginecologica
  • consulenza contraccettiva
  • consulenza sulla sessualità
  • consulenza andrologica

L’accesso è libero e gratuito. Non è necessaria la prenotazione per il primo appuntamento. Si può accedere da soli, in coppia, con gli amici, con o senza genitori. È garantita la riservatezza.

Sede di Villafranca:

via Ospedale, 5 (terzo piano, di fronte all’Ospedale Magalini)

Tel. 0456338470

E-mail: info@consultoriogiovaniverona.it

Facebook: Consultorio Giovani Verona

Sito: www.consultoriogiovaniverona.it/

– Dipendenze

Il Dipartimento per le Dipendenze coordina tutte le unità operative pubbliche e private che direttamente o indirettamente si occupano di dipendenze patologiche, che perseguono comuni finalità e sono quindi tra loro interdipendenti, pur mantenendo la propria autonomia e responsabilità tecnico-funzionale e gestionale.

Afferiscono al Dipartimento:

  • il Ser.D.
  • la Comunità Terapeutica
  • i Gruppi d’Auto Aiuto
  • le unità operative delle strutture pubbliche e private e del volontariato presenti nel territorio.

 

Il Ser.D.

Struttura ad alta integrazione sociosanitaria, svolge le attività previste dal DPR 309/90, rappresentate da certificazione, assistenza, cura, riabilitazione e prevenzione degli stati di tossicodipendenza e alcoolismo. Collabora con tutti i reparti ospedalieri, i servizi dell’Azienda Ulss e i medici di medicina generale per gli eventuali trattamenti specifici.
Favorisce l’ingresso degli assistiti in comunità terapeutiche, con le quali mantiene i contatti anche nell’importante fase del reinserimento sociale e lavorativo.
Le attività di prevenzione si attuano in ambito scolastico (nelle scuole superiori sono attivi i Centri di Informazione e Consulenza – CIC) con interventi integrati rivolti agli studenti, al personale docente e ai genitori. Inoltre, Progetti Pilota vengono effettuati nelle scuole medie inferiori ed elementari, nel mondo del lavoro e sul territorio.

Vengono assistiti anche soggetti alcolisti o con patologie alcol correlate (PAC) da appositi settori alcologici.
Il Ser.D., in quanto Centro di Screening, esegue gratuitamente nelle due sedi gli accertamenti per l’individuazione delle malattie sessualmente trasmesse con counselling individuale e di coppia e prelievi in anonimato.

Vengono presi in carico anche persone con Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), gambling (Gioco d’Azzardo Patologico) e “nuove dipendenze”.

Afferiscono al Servizio anche i tabagisti per i quali nelle due sedi, è stato istituito un Servizio Ambulatoriale Tabagisti (SAT).

Il Servizio accoglie per consulenze e/o supporto oltre ai familiari degli utenti seguiti, anche le persone che richiedono consigli e informazioni specifiche.

Il Servizio Dipendenze si occupa di:-

 C.I.C.

Il C.I.C. (Centro Informazione e Consulenza) del Ser.D. sede di Villafranca è uno sportello di Informazione che offre consulenza presso le scuole superiori, risponde alla direttive dettate dal D.P.R.309/90 art. 106.

Si rivolge ai ragazzi, ai loro genitori e ai professori.

L’accesso è gratuito e ogni settimana si trova a scuola lo psicologo del Ser.D. che offre consulenza in maniera riservata.

Consulenza ai Ragazzi: gli studenti possono, da soli o in piccoli gruppi fissare un appuntamento presso la scuola in autonomia e riservatezza. Il colloquio ha lo scopo di mobilizzare risorse rispetto alla gestione di un problema o di una iniziativa. Solo in presenza di un problema impegnativo (previo consenso informato dei genitori per i minorenni) il ragazzo è accompagnato nella ricerca di uno spazio di aiuto nei servizi ASL o sul territorio.

Consulenza ai Genitori: la famiglia può talora trovarsi disorientata nell’affrontare gli eventi critici legati alla adolescenza dei figli. I genitori che lo desiderano possono accedere alla consulenza psicologica per un eventuale orientamento contattando direttamente lo psicologo telefonicamente e per mail.

Consulenza agli insegnanti: sono previste consulenze su particolari situazioni individuali o di classe.

Il C.I.C. è presente all’interno dell’istitutosecondario di secondo grado di Bussolengo “Marie Curie”