Telesoccorso

 

È un servizio che ha lo scopo di consentire agli anziani in condizioni di fragilità sanitaria di vivere nel proprio ambiente con maggior sicurezza e tranquillità garantendo un proprio intervento nel caso di malori improvvisi, cadute accidentali, incidenti domestici, ecc.

Il servizio telecontrollo/telesoccorso funziona a mezzo telefono fisso mediante il quale l’anziano è collegato ad un centro operativo funzionante 24 ore su 24. Ogni utente è dotato di un mini-apparecchio dal peso di pochi grammi provvisto di un bottoncino che, se premuto, fa scattare un segnale di allarme al Centro Operativo. Il Centro, in questo caso, è in grado di agire immediatamente e attivare tempestivamente tutte le risorse necessarie per un intervento urgente. Il personale del centro accerta che la richiesta di intervento abbia corso e sia portata a termine con sollecitudine.

Per le necessità sanitarie, oltre ad avvertire i parenti, l’operatore del Centro prende contatto anche con il medico di famiglia o con il Distretto Sanitario.

A chi è rivolto: Adulti e Anziani che vivono condizioni di isolamento e a rischio sanitario con particolare riguardo a:

  • Persone che vivono sole o in coppie isolate
  • Persone ricoverate più volte in presidi ospedalieri
  • Persone che, dimesse da strutture sociosanitarie, chiedono di essere assistite al proprio domicilio

La richiesta per accedere al servizio viene presentata all’assistente sociale del Comune che provvede dopo attenta valutazione ad attivare la consegna del trasmettitore.

Il servizio fornito dalla Regione Veneto è attualmente gratuito.